Il sorriso di Maria Venturi: aveva abitato anche a Gussago

Il sorriso di Maria Venturi: aveva abitato anche a Gussago

Gemma Donati – Nel tessuto vibrante della vita di Maria Venturi, l’amore ha sempre danzato come un filo d’oro, tessendo una trama intricata ma bellissima. È stato lì, nel cuore di ogni sorriso, nell’abbraccio caloroso della famiglia e nell’abbraccio immenso delle parole scritte. Nata con l’animo di una poetessa e l’occhio di una narratrice, Maria ha tracciato il suo percorso tra le pagine della sua storia e le strade delle città che ha chiamato casa. Dai vicoli di Firenze, dove i suoi primi passi sono stati accolti dal calore toscano, al cuore pulsante di Milano, fino a posarsi infine nella quiete della Franciacorta e poi di Brescia, dove il tempo sembrava rallentare il suo ritmo frenetico.

La sua penna, delicata come una carezza, ha danzato sulle pagine bianche, creando mondi e personaggi che hanno raccolto grandi consensi. Giornalista e scrittrice, Maria ha trasportato i suoi lettori in viaggi emozionanti attraverso le sue storie, riuscendo a catturare l’essenza stessa dell’umana esperienza. Le sue colonne su riviste come “Intimità” o “Gente” erano oasi di saggezza e conforto, mentre le sue incursioni nel mondo della televisione con la soap “Incantesimo” hanno fatto sognare intere generazioni.

Ma dietro ogni parola, dietro ogni virgola, c’era una donna intrisa di gentilezza e compassione. Maria non era solo una narratrice di storie, ma una dispensatrice di amore e generosità. Durante la pandemia, quando il mondo sembrava essere sospeso in un limbo di paura e incertezza, il suo cuore rimaneva aperto a coloro che avevano bisogno, anche se era costretta a mantenere le distanze fisiche.

E mentre oggi piangiamo la sua perdita, dobbiamo anche celebrare la sua vita straordinaria. Perché Maria non sarà mai solo un ricordo, ma una presenza costante nelle pagine dei suoi libri e nei ricordi di coloro che l’hanno conosciuta. Così, mentre diciamo addio a questa luminosa anima, lo facciamo con il cuore colmo di gratitudine per aver avuto il privilegio di condividere un pezzo di strada con lei. Maria Venturi può aver lasciato questo mondo fisico, ma il suo spirito vivrà per sempre, inciso nelle nostre memorie e nelle nostre anime. E mentre le sue parole continuano a risuonare nei nostri cuori, possiamo trovare conforto nel sapere che il suo amore, il suo sorriso, continueranno a vivere dentro di noi per sempre.