Esplorando il magico mondo delle Storie Illustrate: una mostra itinerante a Gussago

Esplorando il magico mondo delle Storie Illustrate: una mostra itinerante a Gussago

Gemma Donati – Nel cuore di Gussago si apre un portale verso mondi incantati e avventure senza fine. Dal 28 al 30 marzo 2024, la Chiesa di S. Lorenzo diventa il palcoscenico per “Nel Paese dei Libri Selvaggi“, una mostra itinerante che celebra il potere delle storie illustrate nell’infanzia.

Curata con cura e dedizione da Paolo Duina e Chiara Montani, l’esposizione offre un’esperienza coinvolgente per famiglie, bibliotecari, insegnanti e tutti coloro che desiderano immergersi nell’universo magico degli albi illustrati. Con oltre 250 opere da sfogliare, leggere, ascoltare e osservare, ogni visitatore è invitato a lasciarsi trasportare dalla creatività e dall’immaginazione.

Ciò che rende questa mostra così speciale è il suo allestimento interattivo, pensato su misura per i piccoli esploratori. I bambini possono non solo godere delle letture ad alta voce degli albi illustrati, ma anche partecipare attivamente attraverso le letture kamishibai e le letture musicali. Ogni angolo della mostra è progettato per stimolare la fantasia e l’apprendimento, offrendo un’esperienza che va oltre la semplice lettura.

Ma “Nel Paese dei Libri Selvaggi” non è solo per i più giovani. Gli adulti sono invitati a unirsi a un incontro di approfondimento, dove possono esplorare la straordinaria potenzialità di questo genere di libri e condividere le proprie esperienze e riflessioni.

Durante le giornate d’apertura della mostra, la Chiesa di S. Lorenzo sarà animata da una varietà di eventi, garantendo che in ogni momento della giornata ci sia una storia pronta ad attendere chiunque desideri avventurarsi nel mondo della fantasia e dell’immaginazione.

Giovedì 28 marzo le proposte partiranno fin dalla mattina con “La mia mano ed altre storie” alle ore 10.00 con la lettura di albi illustrati a cura di Chiara Montani e Paolo Duina. A seguire, alle 16.30 il bellissimo appuntamento con immagini, musica e parole: con suoni e musica ad opera di Aldo Bicelli e letture kamishibai di Chiara Montani. Alle ore 18.00, invece, è prevista la visita guidata per adulti “Nel Paese dei libri selvaggi” a cura di Chiara Montani.

Venerdì 29 marzo alle 10.00 Paolo Duina e Chiara Montani intratterranno con la lettura di albi illustrati definiti “un po’ matti” per l’iniziativa dal titolo “Tra le righe, fuori dagli schemi” e alle 16.30 Cosetta Zanotti proporrà nuove letture con “E se… quel giorno”.

Sabato 30 marzo alle ore 10 l’iniziativa inizierà con le letture di albi illustrati a cura di Emanuela Troncana, evento a cui è stato dato il titolo “Ti cerco, ti trovo”. Poi alle 11 l’intrattenimento sarà continuato dalla voce di Angelo Mozzillo in “Un segreto importante” a cui seguirà alle 16.30 “Il baule delle storie” con Andrea M. Alesci e alle 18, in un momento dedicato agli adulti, Chiara Montani con “Trovare un rifugio.

La mostra sarà aperta dal 28 al 30 marzo dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 presso la chiesa di S. Lorenzo. L’ingresso è libero e gratuito, permettendo a tutti di partecipare e condividere questa meravigliosa iniziativa. Per coloro che desiderano ulteriori informazioni sugli eventi e per condividere le proprie esperienze, è possibile seguire l’account Instagram baleneorchielefantesse o contattare paesedeilibriselvaggi.festival@gmail.com.

Nel cuore di Gussago, la magia dei libri prende vita, invitando tutti a esplorare, imparare e sognare insieme. Non perdete l’opportunità di scoprire il potere delle storie illustrate e di lasciarvi trasportare in un viaggio senza tempo, tra le pagine ed oltre.