Giornate del Donatore a Passirano: un tributo alla solidarietà

Giornate del Donatore a Passirano: un tributo alla solidarietà

Gemma Donati – Passirano si prepara ad accogliere le Giornate del Donatore, un evento annuale che celebra l’atto generoso di donare per il bene degli altri. Giunta alla 27ª edizione, questa serie di eventi, organizzata con cura dall’Aido “Mattia Ravelli” e dall’AVIS di Passirano, con il patrocinio del Comune, rappresenta un momento di condivisione e riconoscimento per tutti coloro che si impegnano a sostenere la causa della donazione.

Con l’eloquente titolo”Io dono … Non so per chi, ma so perché“, la rassegna si propone di mettere in luce non solo l’importanza del dono e dei donatori, ma anche la motivazione profonda che spinge le persone a compiere questo gesto altruistico. L’agenda è ricca di appuntamenti significativi.

Il 22 marzo, alle ore 20.45, il Teatro dell’Oratorio di Passirano ospiterà la presentazione del libro “Caro Amico ti Scrivo…3”. Un evento che vedrà la partecipazione attiva dei giovani studenti e degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado di Passirano. Accanto a loro, illustri rappresentanti dell’Aido e dell’AVIS, tra cui la Sig.ra Vittoria Mensi, presidente provinciale dell’Aido, Sara Capuzzi, rappresentante dell’AVIS Provinciale di Brescia, e la Prof.ssa Chiara Spatola, dirigente scolastico, oltre a Maddalena Pedroni, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Passirano, e Don Fabio Corazzina, presbitero collaboratore della Parrocchia di Passirano. Un incontro che promette di essere ricco di spunti e riflessioni sulla solidarietà e sull’impegno sociale.

Il 23 marzo, la giornata si animerà con momenti di sport e festa presso la sala Civica Camignonissima. Dalle ore 18.00, la scuola di scherma Sebino e la Scherma Olimpica di Paderno Franciacorta regaleranno al pubblico delle esibizioni mozzafiato. Seguirà, alle ore 18.30, l’esibizione del gruppo di danza dell’associazione ASD Salute & Benessere di Passirano. Un intermezzo goloso consentirà ai presenti di gustare prelibatezze come panini, salamelle, straccetti di pollo e patatine fritte, prima di concludere la serata con il concerto degli alunni delle classi 2E e 3E dell’Istituto Comprensivo di Passirano, indirizzo musicale. Un’occasione unica per apprezzare il talento dei giovani musicisti locali.

Infine, il 24 marzo, la Chiesa Parrocchiale di Passirano aprirà le sue porte per celebrare una Santa Messa dedicata a tutti i donatori AVIS-AIDO e alle loro famiglie. Un momento di spiritualità e gratitudine che chiude degnamente tre giorni di eventi dedicati alla solidarietà e alla generosità.

Le Giornate del Donatore a Passirano rappresentano un’opportunità preziosa per riflettere sul valore della donazione e per ringraziare coloro che con il loro gesto altruistico rendono possibile la vita per tanti altri. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che credono nel potere trasformativo della solidarietà.