A Gussago unione per la Pace, condivisione e solidarietà

A Gussago unione per la Pace, condivisione e solidarietà

Alfio Mosca – Nel cuore della città di Gussago, il 3 marzo 2024, si è svolta una giornata memorabile dedicata alla promozione della pace e della solidarietà. Due iniziative, organizzate rispettivamente dalla Consulta della Pace del Comune e dall’oratorio “L. Pavoni” di Sale, hanno catalizzato l’attenzione della comunità locale, offrendo un’occasione unica di riflessione e partecipazione attiva.

Queste iniziative hanno sottolineato l’importanza di un impegno collettivo per contrastare le ingiustizie e le violenze che minacciano la pace nel mondo.

La prima iniziativa è stata la Marcia per la Pace organizzata dalla Consulta della Pace del Comune di Gussago. Questo evento, aperto a tutti i cittadini, ha rappresentato un forte messaggio contro tutte le forme di guerra e violenza, invitando le persone a “prendere la Pace per mano”. La camminata ha preso il via da Piazza Vittorio Veneto, per poi concludersi sul sagrato della chiesa di Santo Stefano di Sale.

Contemporaneamente, l’oratorio “L. Pavoni” di Sale ha organizzato la Giornata della Pace, un evento pensato per coinvolgere famiglie, bambini e ragazzi. Il programma ha offerto diverse attività per tutte le età: giochi per i più piccoli, laboratori per giovani e adolescenti, momenti di riflessione e adorazione comunitaria presso la chiesa della Croce, e incontri dedicati agli adulti, giovani e adolescenti. Nel primo pomeriggio si è mosso un bellissimo corteo dalla chiesa verso l’oratorio, creando un legame simbolico tra le due iniziative e consolidando l’unità nel perseguire l’obiettivo comune.

La partecipazione numerosa e appassionata ha dimostrato che la pace è un desiderio condiviso da tutti e che, attraverso la cooperazione e la solidarietà, è possibile trasformare questo desiderio in realtà. È fondamentale che le comunità si uniscano per promuovere la pace, poiché solo attraverso l’unità e la comprensione reciproca possiamo superare le differenze e costruire un mondo migliore per le generazioni future. In un’epoca segnata da conflitti e divisioni, Gussago ha dimostrato di essere una città unita e determinata a fare la propria parte nella costruzione di un futuro più pacifico e inclusivo. Questa giornata rimarrà un ricordo indelebile, un simbolo di speranza e di impegno per un mondo migliore per tutti.