Fibra ottica a Passirano: lavori in corso per un 2025 ad altissima velocità

Fibra ottica a Passirano: lavori in corso per un 2025 ad altissima velocità

Emilio Brentani – Negli ultimi anni, la velocità della connessione internet è diventata una questione che riguarda non solo le aziende, ma anche i privati. Con l’aumento dell’utilizzo dei servizi online per le operazioni quotidiane e lo smart working, è fondamentale avere una connessione veloce e affidabile anche per le utenze domestiche. Per soddisfare questa esigenza, molti operatori del settore hanno iniziato a promuovere la fibra ottica come tecnologia di connessione.

La fibra ottica offre una connessione più rapida e performante rispetto alle tradizionali tecnologie di connessione. Inizialmente diffusa principalmente nelle città, sta ora raggiungendo anche la periferia in modo rapido e capillare. Un esempio di questa espansione è Passirano, che si è posta l’obiettivo di avere entro il 2025 una fibra ottica più performante ed efficiente da mettere a servizio dei cittadini.

Una delle aziende leader nel settore delle telecomunicazioni sta lavorando per connettere direttamente le case franciacortine con questa tecnologia. Attualmente, i lavori sono in corso in diverse vie, tra cui via Adua, via Mazzolari, via Fratelli Rossetti, via Mattei, via Vulloni e in centro, in via Garibaldi, via Verga, via Leopardi e via Marconi. L’obiettivo è raggiungere tutto il paese entro il prossimo anno, garantendo una copertura sempre più estesa.

Questa operazione sarà graduale: la copertura raggiungerà a blocchi sempre più utenti. Inoltre, alcuni enti ed aziende potranno beneficiare di una fibra dedicata, connessa direttamente alla centrale, per ottenere prestazioni ancora più elevate.

La fibra ottica si sta affermando come la soluzione ideale per migliorare la velocità della connessione internet. Grazie alla sua rapida diffusione, sempre più persone potranno godere di una connessione affidabile e performante, che renderà più agevoli le attività online quotidiane e lo smart working.