Campagna di raccolta fondi per la RSA Tilde e Luigi Colosio a Rodengo Saiano

Campagna di raccolta fondi per la RSA Tilde e Luigi Colosio a Rodengo Saiano

La cooperativa Genesi, che gestisce la RSA “Tilde e Luigi Colosio” a Rodengo Saiano, è sempre impegnata a garantire la miglior assistenza possibile ai propri ospiti. Il gruppo ha proposto una campagna di raccolta fondi per l’installazione di sensori ottici con Intelligenza Artificiale (IA) all’interno della struttura. Questi consentiranno di monitorare in modo automatico e automatizzato i movimenti delle persone ospitate, assicurando che nessun ospite sia mai lasciato solo, sia di giorno che di notte. Il personale altamente qualificato della RSA lavorerà in sinergia con questa brillante tecnologia, garantendo interventi tempestivi ed efficaci, ad esempio per prevenire lesioni causate da cadute o posture scorrette. Questo contribuirà a ridurre la dipendenza dalla farmacologia in favore di una prevenzione naturale.

L’obiettivo è quello di compiere il primo passo verso una completa e innovativa digitalizzazione della struttura di accoglienza. L’approccio adottato è centrato sul benessere delle persone assistite, che si basa sull’utilizzo di tecnologie all’avanguardia lungo tutto il percorso di assistenza e cura. La decisione di trasferire i propri cari presso una struttura di accoglienza può essere difficile, ma la cooperativa Genesi desidera eliminare la paura della solitudine e garantire un’assistenza continua. Grazie a questo progetto, le ultime novità tecnologiche saranno sfruttate per ridurre la solitudine degli anziani, sia di giorno che di notte.

Le donazioni raccolte finanzieranno l’implementazione dei “Sensori ANCELIA”, che saranno installati presso i posti letto degli ospiti. Questi sensori ottici intelligenti, grazie all’IA, raccoglieranno in modo automatico e automatizzato informazioni sulle condizioni di ogni ospite. Ciò consentirà un intervento immediato degli operatori sanitari, soprattutto nelle ore notturne. I sensori saranno collegati a un’applicazione che avviserà in tempo reale gli operatori sanitari ogni volta che un ospite richiederà un intervento diretto e mirato. Sarà possibile, dunque, ridurre le lesioni, come quelle causate da cadute e posture scorrette, che spesso portano ad altre patologie. Inoltre, si ridurrà la dipendenza dalla farmacologia, favorendo la prevenzione naturale.

L’installazione dei sensori offrirà numerosi altri vantaggi, tra cui l’utilizzo di tablet medici. Grazie alla connessione internet presente in tutte le stanze degli ospiti, medici e infermieri potranno accedere alle cartelle cliniche digitali direttamente durante le visite, aggiornandole in tempo reale con parametri vitali e osservazioni cliniche. Questo ridurrà il rischio di errori e i tempi di diagnosi. Per dare il proprio contributo è possibile visitare il sito della struttura o ricercare “NONNI CONNESSI” sul sito www.ideaginger.it.