Il capitano Fausto Ungaro saluta il calcio: grazie per questa avventura unica

Il capitano Fausto Ungaro saluta il calcio: grazie per questa avventura unica

Alfio Mosca – Ha appeso definitivamente gli scarpini al chiodo quello che per molti, a Gussago e fuori dai confini della città, è il capitano. A 42 anni ha terminato la carriera Fausto Ungaro, meglio conosciuto come Tino. L’ultima partita è stata disputata con il suo Casaglio domenica 7 maggio 2023 in casa del Sant’Andrea Concesio.

Quest’anno era il pallone di Bronzo in carica, e si è dimostrato ancora una volta una vera e propria bandiera del calcio bresciano e franciacortino. A soli 6 anni aveva indossato la prima volta la maglia del Gussago Calcio che ha difeso per trent’anni. Poi nel 2019 aveva deciso di accettare una nuova sfida al Casaglio, da capitano, vincendo il campionato di terza categoria e conquistando il pallone di bronzo. Sui canali social dell’FC Casaglio il commovente video di saluto e standing ovation dei compagni.

Naturalmente non sono mancati i messaggi di saluti anche dalla società del suo cuore, il Gussago, che ha lottato con lui innumerevoli stagioni:

Ciao Tino, oggi è un giorno triste per tutti, perché si sta congedando dal calcio un grande giocatore. Anche se le nostre strade da qualche tempo si sono divise, non possiamo che ringraziarti per tutto quello che ci hai dato. Perché ci hai dato veramente tanto. Hai sempre dimostrato una passione ed una determinazione incredibili, in ogni allenamento e in ogni partita. Il tuo impegno e la tua dedizione hanno ispirato veramente in tantissimi, così come sei sempre stato un esempio e un punto di riferimento. Ora che ti stai ritirando dal calcio, ti auguriamo tutto il meglio per il futuro. Siamo sicuri che continuerai a fare grandi cose. Ma ricorda che il Gussago Calcio, quando vorrai, sarà sempre casa tua. Grazie di tutto capitano. Un abbraccio sincero, il Gussago Calcio
 
Messaggio al quale il capitano nona ha tardato di rispondere con parole di affetto: Grazie di cuore per avermi reso capitano e soprattutto uomo, grazie per questa avventura unicaOra Ungaro potrà dedicarsi alla famiglia. Già padre di Giulia è pronto per l’arrivo della seconda figlia Anna, attesa il prossimo settembre. Ora avrà più tempo da passare con la moglie Elisabetta, con i fratelli e con i genitori che lo hanno sempre sostenuto durante la lunga carriera.