“Non lo ringrazierò mai abbastanza per avermi cambiato la vita”

“Non lo ringrazierò mai abbastanza per avermi cambiato la vita”

Walter Duci ci racconta di come sia uscito dalla prigione del dolore per tornare a muoversi liberamente grazie al dottor Ferlinghetti!

Walter Duci, 60 anni lo scorso Giugno, soffre di spondilolistesi (condizione patologica caratterizzata da un lento e pro- gressivo spostamento in avanti di una vertebra rispetto a quella sottostante)praticamente da quando è nato nello stesso luogo che l’ha visto crescere e l’ha ospitato per tutta la sua vita: la bella Sarnico.

I primi, più seri, problemi arrivano fra i 25 e i 26 anni: lavora già come fotografo presso lo studio del suocero Silvano, ma la conduzione di una vita normale si fa via via più difficoltosa. Le lunghe ore passate ad inquadrare con l’obiettivo i soggetti, o con una pesante videocamera in spalla, acuiscono il suo malessere progressivamente, tanto che godersi il tempo libero diventa una vera e propria impresa.

Le numerose visite e i certosini controlli che vengono fatti dagli specialisti e dai medici, all’epoca, portano poco più
avanti della diagnosi. La malattia c’è, ma bisogna tenersela, in attesa che la chirurgia progredisca e “s’inventi” il modo per renderla operabile. La convivenza fra Walter e il male che lo affligge prosegue negli anni, finché, qualche mese fa, l’ex fotografo di Sarnico dice: “stop”. Afflitto da crescenti difficoltà nel camminare, e soprattutto nel dormire, comincia a cercare qualcuno in grado di aiutarlo ad usci- re dall’insostenibile situazione. Parlando con degli amici dell’argomento, emerge un nome: ci sarebbe un certo Dottor Ferlinghetti, col quale tutti sembrano essersi trovati molto bene, al quale rivolgersi.

Il signor Duci si decide e prende appuntamento. Tac e risonanze (fatte nelle settimane precedenti) alla mano, l’uomo viene accolto nello studio del dottor Ferlinghetti il quale, dopo una scrupolosa analisi, con grande semplicità e franchezza gli spiega i problemi e gli propone delle possibili soluzioni. Walter si trova sin da subito molto bene, e decide di affidarsi all’esperto. Il suo male può essere risolto con un intervento alla colonna vertebrale, di conseguenza l’operazione viene prenotata tramite lo stesso dottore presso una clinica di Padova. Walter ricorda quest’esperienza presso la clinica S. Maria con grandissimo piacere: un ambiente pulito e molto accogliente, con inservienti, impiegati e personale medico tanto competente quanto gentile a prendersi cura di lui. Viene ricoverato Martedì 6 Ottobre, e, compiuti i necessari preparativi, viene operato il giorno seguente, Mercoledì 7 Ottobre. L’intervento è un completo successo, non solo il problema viene pienamente risolto, ma anche il dolore provato nelle ore successive è minimo. L’8 Ottobre il dottore si avvicina al letto presso il quale, in clinica, giace, chiedendogli di
provare ad alzarsi. Dopo un solo giorno, poteva muoversi. Dopo una settimana, poteva camminare (come da tanto, troppo tempo non riusciva più a causa del suo male), proprio come aveva detto il Dottor Ferlinghetti.

La vita di Walter, ora, è cambiata. La sua attività è portata avanti dai figli, e lui può godersi in santa pace il meritato riposo: quando ha tempo inforca una bici, fa qualche passeggiata o, perché no, una bella corsetta. I segni dell’operazione? Praticamente inesistenti! Non che possa fare alcuna differenza: la gioia incommensurabile provata per la scomparsa di quel dolore non ha prezzo. Di questo bene immenso, Walter Duci, 60enne ed ex-fotografo di Sarnico ancora ringrazia il dottor Ferlinghetti, che non l’ha mai abbandonato e il quale, anche mesi dopo l’ottima operazione, si rende sempre disponibile per chiamate, aggiornamenti sulle condizioni di salute e visite, animato
dalla più grande premura. Il mal di schiena è una patologia da prendere sul serio: questa può risultare come altamente invalidante e invadente, andando a zavorrare pesantemente la qualità della nostra vita. Per questo è di fondamentale importanza intervenire ricorrendo a metodi conservativi o chirurgici, possibilmente poco invasivi.

Oggi, curarsi è possibile: il dottor Claudio Ferlinghetti, specialista in neurochirurgia, indicherà per voi un percorso terapeutico di successo e rigorosamente personalizzato! Walter ci ha raccontato la sua storia, così come ha fatto ad amici e parenti, nella speranza che tante altre persone afflitte dai suoi stessi dolori alla schiena possano risolvere i loro problemi senza perdere altri giorni preziosi. La vita è una, e non è mai abbastanza presto per cominciare a viverla al massimo!

Non vedete l’ora di dare pure voi un’importante svolta alla vostra vita? Contattate subito il Dottor Ferlinghetti! 

Il dr. Claudio Ferlinghetti e il dr. Mauro Botticini collaborano presso il poliambulatorio

MEDICAL PLAN  a CAPRIOLO

Conad Superstore 1° piano – Via Sarnico 37/b
tel 030-0948545