12° Baobab Running Cup a Padergnone: aiutiamo l’Africa ad aiutarsi

12° Baobab Running Cup a Padergnone: aiutiamo l’Africa ad aiutarsi

Alessandro Ferrari – Domenica 7 Aprile a Padergnone di Rodengo Saiano si svolgerà la 12° Baobab Running Cup su due percorsi di 5 e 10 km. Che sia per una camminata ludico motoria o per una corsa non competitiva, prenderanno il via in tantissimi appassionati con i propri amici a 4 zampe.

“Lo scopo della manifestazione” spiegano gli organizzatori dell’Associazione no profit Gruppo Africa Grand Baobab in collaborazione con Fiasp Comitato Brescia- Bergamo “è totalmente benefico e punta a sostenere i fratelli della comunità di San nel Mali in Africa Occidentale ed a proseguire il loro cammino di sviluppo in una terra di povertà assoluta. Con il sostegno di molti è stato possibile terminare il nuovo Ospedale. Ora, alimentare il suo funzionamento vuol dire favorire la vita. Proprio per questo sono in atto iniziative tese a raccogliere fondi per dotare la struttura sanitaria di attrezzature ospedaliere idonee, come il reparto per la radiografia e per l’ecografia.”

Il motto di questa edizione della Baobab Running è Aiutiamo l’Africa ad aiutarsi. Un invito a partecipare per unire Salute, passione sportiva e spirito di solidarietà. Una raccolta che consentirà anche un nuovo e importante progetto di sviluppo a lungo termine: dotare i villaggi di orti e granai comunitari di previdenza. Questo significa una maggiore sicurezza per resistere alle difficoltà crescenti causate dai cambiamenti climatici. Inoltre, grazie al sistema di adozioni a distanza, è stato possibile favorire l’istruzione di oltre cento giovani.Un’attenzione a 360°gradi: poiché la salute, la sicurezza alimentare e la scuola sono la base per una vita dignitosa. Chi è attento ai bisogni dell’altro non può mancare al nastro di partenza il prossimo 7 aprile. Ad ogni partecipante sarà riservato un dono, a ricordo dell’evento che si avvale del patrocinio comunale. Al termine della manifestazione, poi, è previsto un momento di condivisione con il pranzo solidale. La 12° edizione della Baobab Running Cup tour è svolta in memoria dei compianti: Vescovo Jean Gabriel, Padre Oscar e di Giorgio, un carissimo volontario del Gruppo organizzatore.

Le iscrizioni all’evento saranno possibili la mattina del 7 aprile dalle ore 8.00 alle 9.00 presso il porticato dell’oratorio di Padergnone in via Franzine, 1. Il costo è di 5€ per gli adulti e 4€ per i ragazzi fino ai 13 anni. Sono previsti riconoscimenti ed omaggi per tutti i partecipanti. La partenza della 10 km sarà alle ore 9.10, mentre quella della 5 km alle 9.20. Per il regolamento completo visitare www.grandbaobab.org. Il pranzo solidale è programmato per le 12.30: per info e prenotazione contattare Cinzia al 333 9141043 entro mercoledì 3 aprile.