Da Napoli al Franciacorta Village: “Michele” sbarca con la pizza portafoglio

Da Napoli al Franciacorta Village: “Michele” sbarca con la pizza portafoglio

Non c’è bisogno di sondaggi: se si chiede quale sia il cibo più buono in assoluto vincerebbe, sbaragliando tutti gli altri, la pizza. E se si pensa alla pizza per antonomasia si pensa a Napoli. Di più: se si deve fare un nome, uno solo, in grado di identificarla, a chiunque risuona “Michele”. Non si va a Napoli senza mangiare la pizza. Non si mangia la pizza senza passare da Michele. Quante volte, dunque, viene voglia di fare la pazzia: «Dai che facciamo un mordi e fuggi a Napoli e ci mangiamo una pizza da Michele». Sogni, in genere. Non facili da realizzare.

Ma se vi dicessimo che invece se Maometto non va alla montagna è Michele che viene da noi? Sì. La celebre pizzeria ha messo piede, o meglio, ruote, in forma di food truck (il primo in Italia con questa formula: Michele Express!) a Rodengo Saiano, al Franciacorta Village, precisamente all’altezza del parcheggio numero 22.

Che ci crediate o meno, è esattamente la stessa pizza che da 153 anni si può gustare nell’iconica sede campana.

Innanzitutto gli ingredienti sono i medesimi: dal pomodoro alla mozzarella, dalle tecniche di impasto e di levitazione. Quindi i “pizzaiuoli”, che vengono formati direttamente dalla casa madre, sono gli stessi che si potrebbero trovare a Napoli.

Proprio qui in Franciacorta “Michele” propone una novità assoluta per le sue pizzerie: la versione “a portafoglio”! Comodissima e agile, mantenendo intatto il sapore si può gustare passeggiando lungo i viali del centro. Oltre tutto gli orari di apertura sono continuativi, dal mattino alle 10.00 fino alle 20.00, in modo tale che, oltre a pranzo, può essere soddisfatta la voglia di pizza a qualsiasi ora della giornata, per una merenda in compagnia, o perché si è finito tardi di lavorare e, in pochi minuti, si vuole balzare direttamente a Napoli per mangiare la più napoletana delle pizze, anche a casa propria con il servizio d’asporto! Oltre ai classici gusti (la margherita, la marinara e la cosacca, la salsiccia e friarielli e la pizza fritta), c’è la possibilità di provare “la pizza del mese” ma anche un imperdibile reparto fritti e frittatine nel più tradizionale stile partenopeo. Da ricordare anche il menù per bambini e il servizio take-away. Insomma: se è vero che i sogni son desideri, è bello svegliarsi e vederne alcuni avverati.