Il gussaghese Nicola Maffessoli supera l’esame da agente: il nuovo regolamento FIFA

Il gussaghese Nicola Maffessoli supera l’esame da agente: il nuovo regolamento FIFA

Giulia Squassina – È in corso di attivazione un nuovo regolamento per gli agenti fifa: il loro compito è quello di concludere transazioni per calciatori o allenatori che fanno parte della società. Per transazione si intende, ad esempio, la cessione o il trasferimento di un calciatore o di un allenatore da una società all’altra.

È il caso del gussaghese Nicola Maffessoli, che dopo le ottime prestazioni dello scorso 19 aprile 2023 ha ottenuto la nomina, diventando ufficialmente il primo Bresciano a ottenere il titolo dopo il nuovo regolamento. L’esame ha messo alla prova le sue conoscenze dei regolamenti FIFA; grazie alla possibilità di svolgerlo di inglese, francese o spagnolo, gli ha permesso di esercitare la professione in tutto il mondo. Il successo non implica che la via sia stata facile da spianare: “Io ho optato per l’inglese: non essendo la mia lingua madre, avrebbe potuto esserci qualche trabocchetto in più. Invece ho provato ed è andata bene al primo colpo: bene così» spiega il nuovo agente.

Il 1 ottobre i restanti articoli che riguardano le attività dell’agente e i suoi obblighi entreranno ufficialmente in vigore. Grazie a questi cambiamenti si eviteranno conflitti di interesse grazie al divieto di rappresentanza multipla, e si risolveranno le controversie per sanare eventuali divergenze tra agenti e clienti. È quest’ultimo infatti uno dei principali obiettivi: si intende realizzarlo tramite accordi di rappresentanza talvolta internazionali, per disciplinare i servizi degli agenti relativi a trasferimenti e transazioni specifiche.