Promoball vittoriosa e salva: blindata la permanenza in B2!

Promoball vittoriosa e salva: blindata la permanenza in B2!

Con un turno d’anticipo rispetto alla chiusura dei giochi, la Promoball Sanitars Gussago può mettere da parte conti e ansie e festeggiare, perché la distanza che la separa da Lagaris, immediata inseguitrice, non può più, in alcun modo, essere colmata. Il mantenimento della categoria è sancito dall’aritmetica: «Finalmente siamo arrivati alla sospirata salvezza – può esultare coach Giorgio Nibbio – dopo una stagione così difficile e complicata a livello di infortuni e di cambiamenti, questo è veramente un bel traguardo. La partita è stata durissima, contro una squadra giovane, che è in crescita, ma siamo riusciti a portarla via, abbiamo vinto 3-2, abbiam vinto la partita, e ci siamo salvati».

Primo set – Contro una Vidata Verona mai doma, la squadra biancorossa – che si schiera con Malvicini, Susio, Piantoni, Ferrari, Moriconi, Gasparini, e, persa in settimana per infortunio Bertoletti, Salvetti libero – ha vita tutt’altro che facile. La gara si mette in salita sin da subito, dopo un vantaggio guadagnato punto su punto il passo preso da Vidata non conosce inciampi, solo piccoli rallentamenti, e presto arriva l’1-0 con il parziale di 25-17.

Secondo set – Per provare a ristabilire subito la parità, la Promoball – che inserisce Basalari per Gasparini – approccia con maggiore convinzione e maggiore aggressività il secondo periodo, ma deve presto fare i conti con il sestetto di casa che non ha alcuna intenzione di stare a guardare e  colma quindi i piccoli vantaggio che le tigri cercano di prendersi. Fino all’allungo finale, il set non conosce reali dominatrici, ma toccato il 19-19, le tigri trovano la zampata giusta per spezzare l’equilibrio, spingono sul 20-24 e firmano l’1-1 con un 23-25. 

Terzo set – Nel terzo parziale la Promoball pare avvicinarsi al vantaggio portandosi sul 21-23, ma un attimo dopo è sotto 25-24, quindi, neppure si ha il tempo di prendere nota, e di nuovo l’inerzia si ribalta con un 25-26 a favore delle tigri, a fermare tutto sul 30-28 è pero Vidata, che si assicura così il primo punto di giornata. 

Quarto set –  Di lasciare l’intera posta però la Sanitars Gussago non ci pensa proprio, e, di ritorno sotto rete, pur non brillando, si mette a trascinare il punteggio. A spaccarlo, ci pensa ancora il servizio, perché già avanti 10-16, con un buon giro in battuta di Ferrari la squadra biancorossa va sul +10 (10-20), e, a seguire, spinge l’assegnazione del match, al tie break.

Gran Finale –  A questo punto, la Promoball alza da subito la voce piegando con prepotenza il parziale dalla sua parte 7-2, poi deve fare i conti con un ritorno di Vidata, ma murando gli ultimi attacchi, e non cedendo all’agitazione, si regala la festa salvezza con la vittoria sancita dal 6-15.