Il video della Venturelli di Gussago per il 25 novembre

Il video della Venturelli di Gussago per il 25 novembre

Dal 25 novembre 1999 è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La scelta della data fu fatta per commemorare tre attiviste politiche della Repubblica Domenicana uccise per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo. Le sorelle Mirabal (Patria, Minerva e Maria Teresa) furono torturate, violentate e uccise il 25 novembre del 1960, mentre andavano a fare visita ai loro mariti incarcerati per motivi politici. La loro morte scosse fortemente l’opinione pubblica del regime e culminò con la deposizione e la morte del dittatore.

La giornata, ovviamente, non deve essere l’unica occasione dell’anno per trattare l’argomento, ma, come ha ricordato l’ONU, può essere un ulteriore stimolo per organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne.

La scuola secondaria di I grado Venturelli di Gussago, in occasione dello scorso 5 novembre 2021, ha realizzato un breve video per sensibilizzare sul tema. Su un cartellone sono state trascritte in rosso le frasi di violenza che le donne sono ancora costrette a sentire e già manifestano i segni della violenza verbale.

In sottofondo poi scorrono dei dati, sempre volti a far riflettere: 89 donne, ogni giorno, subiscono violenza, 133 femminicidi nel 2018; 111 femminicidi nel 2019; 116 femminicidi nel 2020. Il video termina con un messaggio chiaro e forte: basta violenza!