Progressi nei lavori per la nuova scuola don Minzoni a Rezzato

Progressi nei lavori per la nuova scuola don Minzoni a Rezzato

Matilde Spina – Dopo oltre 40 anni, è finalmente tempo di rinnovarsi per la scuola dell’infanzia “Don Minzoni” nel quartiere San Carlo a Renato. La scuola Don Minzoni, conosciuta anche come “Le Cupole”, tornerà ad essere un modello di architettura scolastica avveniristica, proprio come lo fu più di 40 anni fa quando venne costruito il primo edificio caratterizzato da moduli a forma di cupola, un’innovazione senza precedenti per l’epoca ma ormai superata. La struttura si rinnova completamente per adattarsi alle esigenze e alle tecnologie odierne.

 Attualmente in corso i lavori di demolizione della vecchia sede, presto verrà eretto un nuovo edificio scolastico dal design che strizza l’occhio al futuro, in cui sostenibilità energetica, materiali ecologici innovativi e ampi spazi verdi saranno strettamente collegati. Il costo totale di questo ambizioso progetto ammonta a 5.450.000 euro, con una parte sostanziosa finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito della riqualificazione dell’edilizia scolastica, mentre il resto sarà a coperto dell’Amministrazione comunale.

L’investimento nel rinnovamento della scuola Don Minzoni riflette l’impegno della comunità nel fornire un ambiente educativo all’avanguardia per i giovani studenti. Il contributo finanziario del PNRR dimostra l’importanza attribuita alla riqualificazione dell’edilizia scolastica e all’innovazione nel settore dell’istruzione. La nuova scuola rappresenterà un punto di riferimento per l’intera Rezzato, creando un ambiente di apprendimento stimolante e confortevole per gli studenti. Sarà un luogo in cui la modernità si unirà alla sostenibilità, offrendo opportunità educative all’avanguardia per le generazioni future.