Concerto-Meditazione dell’IC Passirano per la Giornata della Memoria

Concerto-Meditazione dell’IC Passirano per la Giornata della Memoria

Gemma Donati – Gli Istituti Comprensivi di Passirano e Calcio (Bg) uniscono le voci in occasione della Giornata della Memoria 2023. Un gemellaggio che concretizza gli intenti di Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023 in un Concerto-Meditazione che vedrà protagoniste le orchestre degli alunni della SMIM di Passirano e gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado dell’IC di Calcio nell’interpretazione di letture, musiche e coreografie sul tema della Shoah.

Un’iniziativa scolastica, alla quale si può partecipare solo su invito, ma che mette in luce l’importanza della memoria e del ricordo per non dimenticare uno degli avvenimenti più tragici della storia dell’umanità. Il 27 gennaio 2023 l’evento sarà organizzato presso il Cinema Teatro Astra di Calcio e il 30 gennaio al teatro civico di Passirano alle ore 14.30.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.