Interventi stradali sul territorio di Gussago: tra viabilità pubblica, arte e sicurezza

Interventi stradali sul territorio di Gussago: tra viabilità pubblica, arte e sicurezza

La giunta comunale di Gussago ha preventivato una spesa di 461mila euro per diversi interventi stradali che consentiranno una migliore fruibilità e sicurezza di tutto il territorio.

I lavori prenderanno al via subito dopo aver individuato il vincitore della gara d’appalto per la realizzazione delle opere. L’unico intervento che dovrà attendere prima dell’inizio delle operazioni sarà quello antistante la scuola di Sale: il cantiere verrà aperto dopo la chiusura dell’anno scolastico.

Visto il rinnovato e vivo interesse della cittadinanza per le passeggiate nel verde sarà riaperto il bellissimo Sentiero delle croci. L’itinerario è un pezzo di opera d’arte, realizzata dalla produttiva collaborazione di una serie di artisti (donne e uomini) che, guidati dalla sapiente Candida Gottardi, hanno saputo dividersi un vasto numero di sculture disposte lungo tutto il tracciato che porta al santuario della Stella.

Gli artisti, che riutilizzarono principalmente materiali di scarto, recuperati e riutilizzati, terminarono questo innovativo percorso di devozione intorno all’anno 2002. Opere articolate, si fra di loro (viene garantito un senso di continuità, ad esempio, in questa curiosa Via Crucis, grazie a traversine agresti dismesse) ma anche internamente (per ogni singolo impianto vennero utilizzati una moltitudine di materiali diversi, per quanto tutti riciclati).

Importante anche la realizzazione di nuovi posti auto in via Casaglio, la disposizione di nuovi marciapiedi e l’abbattimento di alcuni muretti in centro che, essendo pericolanti, provocano un potenziale rischio per tutti.