Gussago: tornano a vegliare su Casaglio i santi Rocco e Giuseppe

Gussago: tornano a vegliare su Casaglio i santi Rocco e Giuseppe

Andrea Ferrari – Grazie al Gruppo Sentieri, i santi Rocco e Giuseppe tornano a vegliare su Casaglio. Posti su una arcata di pietra di una casa privata, l’attivo gruppo, con la collaborazione del Comune che ha fornito i tecnici specializzati, ha rifatto e riposizionato i due pannelli raffiguranti i santi.

Nel pannello di sinistra troviamo l’immagine della pala di San Rocco, la chiesetta posta sul vicino colle, mentre a destra è raffigurata la Santa famiglia della vicina chiesetta di San Giuseppe, patrono di Casaglio. Quest’ultima è stata creata dall’artista Gian Battista Nodari nel 1926.

Un intervento che fa parte di un progetto di più ampio respiro, riguardante la riqualificazione della zona di Casaglio e della Stella, grazie anche all’impegno dell’associazione Santi Casaglioni. Il progetto è partito con la manutenzione del “Sentiero delle Croci”, intervento che ha modificato sostanzialemente la via per arrivare al Santuario della Stella: la verniciatura delle croci e la predisposizione di nuove targhette per la via Crucis, il rifacimento del tetto delle bacheche, il rinnovo della segnaletica e l’installazione del pannello con le note storiche ha impreziosito sensibilmente il sentiero.

Seguendo questi esempi, sono già in preparazione altri interventi volti a migliorare il nostro territorio, rendendolo più accessibile e sicuro per i cittadini e per i turisti.